Skip links

Il linguaggio universale della video infografica

Share

Ormai è chiaro a tutti che il video sia diventato lo strumento migliore per veicolare concetti complessi. Le immagini in movimento sono preziose alleate per comunicare di più e meglio. Questo è determinato soprattutto dal fatto che le persone tendono ad interagire in modo più immediato con contenuti dinamici piuttosto che con immagini e testi statici.

Non è sempre facile affidarsi alle riprese tradizionali per realizzare un video, soprattutto in un momento come questo che richiede velocità ed immediatezza senza poter contare su spazi fisici.

Se l’obiettivo è informare il proprio pubblico in maniera rapida, spiegare il funzionamento di un nuovo prodotto/servizio o creare un contenuto emozionale la strada migliore è quella di optare per un video in motion graphic.

Si può parlare anche di video explainer: letteralmente un “video spiegazione” utile, appunto, a spiegare il funzionamento di un servizio, a raccontare un avvenimento importante, a diffondere una teoria scientifica o i risultati di una ricerca. Spesso in italiano i video realizzati in motion graphic e con questo obiettivo vengono chiamati “video infografica”, una definizione che è ormai di uso comune.

Con questa tipologia di video è possibile spiegare in un tempo brevissimo, di solito tra i 30 e i 90 secondi, gli argomenti più complessi, tramite immagini ed effetti gradevoli che terranno alta l’attenzione dell’utente.

Oggi questi strumenti sono diventati parte fondamentale della comunicazione aziendale, in quanto sono utilissimi per presentare prodotti o servizi, raccontare concetti, mostrare dati e statistiche. La presenza di questi ultimi, inoltre, incrementa i tempi di permanenza su un sito web e i tassi di conversione.

 

Quando usarli?

Sicuramente quando si ha la necessità di trasmettere dati interessanti in modo chiaro e preciso, ad esempio mostrando numeri e grafici o testi in evidenza. Oppure quando si ha la necessità di creare un video tutorial che sarebbe troppo complesso da girare nella realtà: ricorrere a personaggi stilizzati e rappresentare solo gli elementi chiave della situazione da spiegare può risultare decisamente più semplice.

Se abbiamo esaudito ogni curiosità su questo argomento è il momento di passare all’azione! Il team Zip di video-maker, copywriter e illustratori può aiutarvi a costruire il video perfetto per la vostra realtà.

Scrivici a info@zip-progetti.it

 

Return to top of page