Skip links

Gli innumerevoli vantaggi del co-working

Share

Nell’inglese letterale il termine co-working si traduce con “lavorare insieme” ma più che di una collaborazione si tratta di una condivisione di spazi di lavoro.

Questa pratica è largamente diffusa all’estero e sta cercando di farsi spazio anche in Italia. È una soluzione lavorativa adatta a tutti ma in particolare a chi svolge una professione digitale o lavora da remoto.

I vantaggi di svolgere le proprie mansioni a contatto con altre persone sono molteplici.

Il primo beneficio riguarda lo scambio di idee con altri professionisti da cui deriva una maggiore ispirazione, voglia di fare e motivazione.

Inoltre, conoscere nuovi individui permette di allargare la cerchia di persone attorno a noi tessendo una fitta rete di contatti utile nella vita quotidiana e per il lavoro.

Spesso, poi, svolgere le mansioni da casa può portare a provare un senso di solitudine. Avere un confronto e respirare, invece, un’aria diversa dalla propria abitazione potrebbe far sviluppare un senso di appartenenza ad un luogo ed a una community, facilitando inoltre, il distacco tra vita privata e lavoro raggiungendo il famoso “balance” di cui si sente parlare oggi.

Anche il lato economico per un lavoratore è importante per cui è rilevante menzionare l’abbattimento dei costi dovuto alla condivisione di spazi con altre persone piuttosto che lavorare presso un ufficio privato. Questi ambienti sono spesso anche attrezzati con stampanti, scanner, desk e rete wi-fi. Lo svolgimento dei compiti risulta quindi semplice e fluido. Spesso luoghi moderni e professionali, ottimali anche per ricevere clienti.

Infine, prenotare questi spazi conferisce massima flessibilità poiché si possono occupare per un giorno, una settimana o addirittura mesi ricordandosi eventualmente di annullare la prenotazione.

Anche Zip workspace mette a disposizione dei professionisti della comunicazione, in stile non convenzionale e flessibile, un luogo che pone al centro le persone; dove nascono nuove idee e possibili collaborazioni.

Le sale dedicate al coworking per freelance e startup, solitamente, sono dotate di desk condivisi, uffici privati, connessione Internet veloce, stampante condivisa e un proprio armadietto.

Per condividere idee e fare una pausa dal lavoro, zip workspace al suo interno propone anche un’area break dotata di 15 posti, una mini-cucina ed un’area games.

Se lo stile di vita del co-working ti ha colpito visita il nostro sito e non esitare a contattarci.

Return to top of page