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Come creare un podcast di successo

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Secondo recenti studi, portati avanti dal gruppo Intesa San Paolo, nel 2022 si è registrata un’importante crescita del numero di ascoltatori di podcast: quasi 2 milioni di utenti in più rispetto al 2021.
Dunque, come creare un podcast di successo che attiri l’attenzione di un pubblico sempre maggiore?

Argomento e nome account

Il primo passo sarà quello d’ individuare l’argomento che più vi appassiona e che farà da sfondo ai vostri contenuti. Dopodiché sarà essenziale la scelta di un nome per l’account che diventerà il simbolo del vostro prodotto. Dovrà essere il più diretto e chiaro possibile. Divideremo la scelta del nome in descrittiva o personale. La prima indicherà esattamente ciò di cui andrete a parlare, ad esempio “Ricette a 5 stelle”, e potrà essere più o meno originale; la seconda il nome esatto dell’autore del podcast.

Copertina

Una volta definito l’argomento e il nome, di primaria importanza sarà la realizzazione di una copertina per far fronte all’effetto primacy, uno dei bias cognitivi che ci porta a credere che le prime cose che vediamo, leggiamo e ascoltiamo sul conto di una persona siano vere. La prima impressione conta, rendiamola indelebile e chiara nell’audience. Affidatevi a dei professionisti che sappiano guidarvi nella scelta e creazione della copertina più in linea con la vostra brand identity.

Contenuto

“Content is the king”. Definire gli argomenti, il flusso della conversazione, la personalità e l’engagement globale sono ciò che determinerà alla fine il successo del vostro show. Per rendere il discorso fluido potrete pensare a un canovaccio da tenere sottomano più o meno dettagliato, dividendo il discorso in segmenti che occupino una certa tempistica. Sarà poi un monologo, un co-hosting, un’ intervista o una tavola rotonda? Nel podcast monologo sarà presente una sola persona: è il podcaster stesso a registrare tutti gli episodi. Il podcast in co-hosting invece prevede più di un host. Generalmente viene registrato senza sceneggiatura ed è più improvvisato. Il podcast intervista invece, si presenta come un dialogo in cui l’host intervista un ospite diverso in ogni episodio. Infine, il podcast tavola rotonda è una discussione a più voci su un tema solitamente scelto dal podcaster. La struttura del discorso varierà in base alle dinamiche sopraelencate. In ultimo, individuare il target a cui rivolgersi vi permetterà di modulare il tono da utilizzare. Studiare la concorrenza e comprendere come differenziarsi sarà un passo necessario per emergere nel mondo dei podcast.

Consigli per fare la differenza

Passando ora agli aspetti tecnici, la qualità del prodotto giocherà un ruolo chiave tra i fattori di successo. Affidarsi a uno studio di registrazione potrebbe dimostrarsi l’elemento cardine. Un buon microfono di qualità, programmi per il montaggio e la pulizia dell’audio, eseguiti da professionisti del settore, sono tutti servizi che vi aiuteranno a fare la differenza.

Promozione podcast

In conclusione, il podcast, una volta caricato sulle varie piattaforme, sarà utile promuoverlo per ingrandire l’audience di riferimento. Per fare ciò si potrebbe pensare alla creazione di un sito dedicato o a un piano editoriale specifico per i social.

Per dare voce ai vostri brand affidativi al team di professionisti Zip! Visitate il nostro sito per vedere tutti i nostri servizi.

Se l’articolo vi è stato utile fatecelo sapere nei commenti e non esitate a contattarci.

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