Skip links

I must have per l’identità digitale di brand

Share

In un momento come questo, caratterizzato dallo stop quasi globale della stragrande maggioranza delle attività lavorative, 

non è detto che a fermarsi debbano essere anche le idee e la creatività. Ѐ giunta l’ora di lasciare spazio alle attività che si è soliti rimandare a quel non ben definito periodo “più tranquillo” che non arriva mai. Ѐ tempo di concentrarsi sull’identità del proprio brand e di comunicare le proprie unicità a clienti, partner e stakeholder.

Come?

Anche per rispondere a questa domanda purtroppo bisogna tornare alla realtà e ricordare che in questa situazione non è possibile fare ricorso, nella loro completezza, alle normali leve della comunicazione ma occorre sfruttare al massimo gli strumenti che la rete ci mette a disposizione. Ogni azienda, in questo vasto spettro di soluzioni e possibilità, avrà modo di trovare la formula più vicina a quelle che sono le sue esigenze in termini di immagine e di comunicazione.

Ma vediamo nel dettaglio gli strumenti digitali che possono e devono essere sfruttati per creare e diffondere contenuti di valore:

Press kit digitale

Rappresenta l’occasione per raccontare la propria storia e fornire una panoramica della propria attività: identità, valori, prodotti e servizi. Se si hanno a disposizione dei numeri o delle statistiche che provano il valore del proprio business, che mostrano com’è cresciuto, la sua evoluzione e l’impatto che il brand sta avendo nel settore in cui si opera è lo strumento adatto per diffonderli. Un press kit digitale che si rispetti contiene oltre alla parte testuale:  logo, immagini, infografiche e video scaricabili senza sforzo.  L’aspetto più importante è però assicurarsi che il racconto finale che ne emerge sia funzionale allo scopo che si desidera raggiungere.

Newsletter

Indispensabile per informare periodicamente gli utenti sulle attività della tua azienda e per dar loro modo di essere sempre aggiornati su eventuali novità riguardanti prodotti e servizi.  Si tratta anche di un metodo semplice per creare continuità nella comunicazione con partner e clienti e si traduce con la possibilità di non essere mai dimenticati. Le newsletter possono essere viste come un promemoria del tuo brand.

Video

Di questi tempi, non usare contenuti video per promuovere la tua azienda e le tue attività è impensabile per una serie infinita di motivi:

–          Comunicare nel modo più semplice ed efficace.  Le persone tendono ad evitare azioni che conducono a sforzi cognitivi e sicuramente  preferiscono guardare un video piuttosto che leggere.

–          Il tuo pubblico va su YouTube, il secondo motore di ricerca al mondo, quando cerca risposte o soluzioni. Avere contenuti video ben posizionati nelle ricerche di Youtube è essenziale per incrementare la visibilità della tua azienda.

–          I contenuti video si prestano ad essere riutilizzati in diversi ambiti. Con il tuo primo video puoi creare tanto altro materiale: un video-teaser per il tuo sito web, delle GIF divertenti da usare sui social o riorganizzare i contenuti del video per crearne uno nuovo con un messaggio diverso.

Infografica

L’infografica è un insieme di dati o informazioni inserite in un’immagine visuale per una comprensione più veloce. Ѐ consigliabile presentare numeri e dati visivamente con questa tecnica perché la comunicazione visuale è la più efficace, diretta e meno faticosa da leggere. In questo modo i dati possono  resi molto più appetibili rispetto al semplice testo. Ovviamente le infografiche possono essere inserite come contenuto in tutti gli strumenti descritti precedentemente. In particolare nel caso dei video si trasformano in animazioni dinamiche rendendo i video ancora più significativi e coinvolgenti.

Se pensate che sia arrivato il momento giusto per dedicarvi a questi strumenti il nostro team è pronto a supportarvi con i professionisti più adatti per gestire ogni singolo contenuto.

SCRIVICI
Return to top of page